Il gioco d’azzardo è un problema anche in Ticino: “Piattaforme accessibili e divieti facili da aggirare, i dati sono in crescita”
Informazione e sensibilizzazione
Il portale ticinese “Liberatv” propone un’intervista ad Anna Maria Sani – socio onorario del Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione sui rischi legati al gioco d’azzardo.
La terminologia é importante. In queste ore, anche alla luce dello scandalo scoppiato nella vicina Penisola che vede dei famosi calciatori coinvolti in scommesse sportive, si é parlato molto di gioco d’azzardo, utilizzando il termine “ludopatia”. Si tratta di un termine sbagliato, poiché i giochi detti “di strategia” non figurano nella categoria dei giochi d’azzardo. Nei giochi d’azzardo l’abilità non conta e il risultato della scommessa su cui si é puntato é principalmente o totalmente legato al caso. Si tratta di una grande differenza. Quando si parla di problemi legati all’azzardo, si può utilizzare “gioco d’azzardo eccessivo”, “gioco d’azzardo patologico” o “azzardopatia”.
È altresì importante sapere che i giochi d’azzardo non sono giochi innocui, ma possono creare importanti difficoltà in diverse sfere della vita di una persona così come anche alle persone a lui vicine (famigliari, figli, amici, ecc).
Eccovi il link per leggere l’intera intervista: “Il gioco d’azzardo è un problema anche in Ticino: “Piattaforme accessibili e divieti facili da aggirare, i dati sono in crescita”