venerdì, 23 Ottobre, 2020
Articoli e informazioni

Zeroper – proiezione e incontro con il regista Francesco Russo

415views

Il 28 ottobre si è tenuto l’appuntamento organizzato dal Gruppo Azzardo Ticino a Bellinzona

Martedì 28 ottobre presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona si è svolto l’incontro con il regista Francesco Russo che ha presentato il film da lui realizzato dal titolo: “Zeroper – Rimettersi in gioco”. Il film è dedicato al gioco d’azzardo e racconta le esperienze di alcune persone che, cadute nel tunnel della dipendenza, sono riuscite ad affrontare e a vincere la dipendenze grazie al centro A.GIT.A di Campoformido,  creato dal Dottor Rolando De Luca, che dal 2000 a Campoformido (UD) opera nella prevenzione e nella cura del gioco
d’azzardo patologico.
Il fenomeno del gioco d’azzardo in Italia muove un volume d’affari tale da collocarlo al terzo posto dopo aziende come Eni e Fiat. Un business annuo sedici volte superiore a quello di Las Vegas. Da qui parte la riflessione sollevata dal film di Russo che però, ha voluto focalizzarsi sul messaggio positivo, ovvero che dalla dipendenza da gioco si può guarire.
Prima e dopo la proiezione vi è stato un dibattito alla presenza di Anna – Maria Sani, Presidentessa del Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione e di Stefano Vassere, del Direttore della Biblioteca Cantonale di Bellinzona.