lunedì, 26 Ottobre, 2020
Rassegna stampa GAT-P

Palco ai giovani 2016 – sensibilizzazione e prevenzione sul tema della dipendenze

319views

L’evento musicale “Palco ai Giovani”, che ha avuto luogo lo scorso 26-28 maggio, in Piazza Manzoni a Lugano, è un importante appuntamento per sensibilizzare i giovani sui molteplici rischi delle dipendenze con o senza sostanze.

Anche quest’anno, la collaborazione tra le varie realtà presenti sul territorio svizzero, attive nell’ambito della prevenzione delle dipendenze, è risultata vincente. Presso lo stand, situato a lato del palco, sono state promosse le attività del Dicastero Formazione, Sostegno e Socialità che promuove progetti nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, del volontariato e della convivenza sociale; di Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione, attivo nella prevenzione del gioco d’azzardo eccessivo; e di SafeZone, il portale svizzero di consulenza online su questioni concernenti le dipendenze.
Durante le tre serate, è stato inoltre promosso il progetto “Be my Angel Tonight”: alcuni operatori si sono aggirati tra il pubblico ed hanno proposto ai vari gruppi di amici di eleggere un “Angel driver”. Quest’ultimo, rinunciando al consumo di alcol ed altre sostanze, garantiva di portare a casa se stesso e gli amici sani e salvi. Come premio per l’impegno, gli “Angel driver” hanno ricevuto dei buoni per delle bibite analcoliche gratuite.

I giovani che hanno visitato lo stand durante le scorse edizioni hanno trovato uno spazio espositivo tutto nuovo, decorato con un originale arredo, creato con materiale di riciclo dagli operatori di prossimità insieme ad alcuni ragazzi, nell’ambito del progetto TheVAN, che punta ad effettuare un lavoro educativo andando incontro ai giovani nei luoghi e nei momenti dei loro ritrovi abituali.

Sono circa 400 le persone che, nell’arco delle tre serate, hanno compilato il quiz proposto, prendendo parte al concorso per l’estrazione di 3 buoni del valore di100 CHF per l’acquisto di biglietti o abbonamenti Arcobaleno.

.