domenica, 1 Novembre, 2020
Articoli e informazioni

Oltre 150 persone hanno partecipato al concorso GAT-P a Palco ai Giovani

301views

Il Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione ha presenziato alla tre giorni musicale, dal 29 al 31 maggio scorso, con un gazebo dedicato alla Campagna “Schiacciati dalla fortuna”

È stata un’esperienza positiva la presenza, per la prima volta, del Gruppo Azzardo Ticino- Prevenzione a Palco ai Giovani. Dal 29 al 31 maggio il GAT-P ha infatti presenziato alla tre giorni musicale con un gazebo informativo situato vicino alla fontana di Piazza Manzoni.

La campagna promossa dal GAT-P, “Schiacciati dalla Fortuna”, ha coinvolto oltre 150 persone che hanno accettato la sfida di rispondere ad un breve quiz sui temi legati al gioco d’azzardo e sui meccanismi che regolano le probabilità di vincita. Le ragazze dell’équipe prevenzione, formate in ambito sociale e accompagnate dalla presenza di un membro del GAT-P, erano disponibili per dare consulenza nel completare il quiz. Inoltre vi erano in palio simpatici gadget per premiare chi rispondeva correttamente alle domande.

“Il concorso è stato motivo di curiosità e di aggancio e anche di discussione sui temi del gioco d’azzardo – commenta Anna-Maria Sani, coordinatrice del GAT-P -. L’immagine del maialino porta fortuna attirava l’attenzione dei passanti che si fermavano a chiedere informazioni. Ho trovato giovani interessati al tema della dipendenza del gioco d’azzardo, un tema che li riguarda da vicino vista la possibilità per loro, a 18 anni, di frequentare i Casinò presenti sul nostro territorio”.

“Molti partecipanti al quiz hanno affermato di avere scoperto cose che non sapevano, in particolare rispetto alla possibilità di chiedere interventi al casinò, – spiega Daniela Capitanucci, componente del GAT-P – come pure il fatto che la tombola sia classificata tra i giochi d’azzardo. Molti al termine della chiacchierata con gli operatori hanno anche condiviso la riflessione che se in famiglia c’è un problema di gioco d’azzardo è opportuno prendere provvedimenti, ad esempio chiamando il numero verde 0800 000 330 per ricevere consulenza sul da farsi, piuttosto che aspettare che le cose vadano a posto da sole”.

Potrete incontrare nuovamente lo staff del Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione a Bellinzona dal 24 al 26 luglio durante i Beatles Days e a Lugano dal 28 al 30 agosto nel corso della manifestazione Blues to Bop.