venerdì, 15 Gennaio, 2021
Rassegna stampa GAT-P

“Numeri fortunati, numeri vincenti? Giochi di fortuna: chi vince davvero?”

35views

Prevenzione e Sensibilizzazione.

La trasmissione “Uno oggi” della ReteUno della Svizzera italiana ha dedicato la puntata di lunedì 7 dicembre ai giochi d’azzardo. Alla trasmissione é intervenuta Daniela Capitanucci, membro del comitato del Gruppo Azzardo Ticino – Prevezione.

Nel suo intervento, Daniela Capitanucci ha ben definito che il gioco d’azzardo (in questi giochi l’abilità non conta), ha messo in luce come i giochi in cui le scommesse si possono fare velocemente sono quelli più pericolosi e che una persona che sta perdendo il controllo sta giocando più denaro di quanto aveva preventivato e per più tempo di quanto immaginato. Un ulteriore aspetto messo in evidenza é come, le persone che hanno perso il controllo sul loro comportamento di gioco siano intrappolate nei loro pensieri magici (che é possibile definire nel modo seguente: creare legami tra eventi che tra loro non hanno niente a che vedere). Altri aspetti che devono far riflettere: utilizzare il gioco per ricercare sensazioni forti e/o per far fronte a difficoltà, così come il gioco solitario.

Alla trasmissione hanno anche partecipato Giorgio Stanga, capoufficio del Ufficio fondi Swisslos e Sport-toto ed Emiliano Soldini, docente e ricercatore senior in statistica della SUPSI.

Per saperne di più: