lunedì, 25 Marzo, 2019
Rassegna stampa GAT-P

Il GAT-P a Media in Piazza 2017

221views

Il 26 e 27 ottobre 2017, Sara Palazzo del GAT-P ha animato l’atelier “A10. Ti piace vincere facile?” volto a sensibilizzare i giovani allievi di scuola media sul tema del gioco eccessivo.

Come funziona il gioco d’azzardo online e non? Quando diventa patologico? Come riconoscere e affrontare eventuali situazioni di disagio?
Questi i temi trattati con le classi di Scuola Media in visita all’atelier “A10. Ti piace vincere facile?” proposto da Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione e animato da Sara Palazzo, psicologa e coordinatrice del GAT-P a partire dal 2018.

L’attività era suddivisa in tre parti: la prima, attraverso tre domande centrali, aveva quale obiettivo di far capire la differenza tra giochi d’azzardo e giochi di abilità e il funzionamento dei giochi d’azzardo. La seconda, attraverso testimonianze video, volta a far conoscere lo sviluppo della malattia e le sue conseguenze finanziarie, lavorative, famigliari e sociali. La terza parte orientata alla conoscenza della rete del Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione (GAT-P) e del progetto SafeZone.ch​.

L’obiettivo era quello di sensibilizzare i giovani partecipanti sui rischi e le trappole del gioco d’azzardo off e on-line, oltre a conoscere le possibilità di aiuto sul territorio.
L’atelier ha ottenuto un ottimo riscontro da parte di allievi ed insegnanti che hanno partecipato con interesse e coinvolgimento alle attività proposte dall’animatrice dell’atelier Sara Palazzo.