venerdì, 23 Ottobre, 2020
Articoli e informazioni

9 MAGGIO 2015: NON GIOCARE… CON L’ALCOL!

389views

Resoconto della giornata del 9 maggio redatto da Mauro Tettamanti – Presidente del GAT-P

Chi ha frequentato il mercato di Bellinzona sabato 9 maggio, ha potuto notare la presenza di alcuni personaggi particolari in Piazza Nosetto. Le persone che transitavano sotto il noce potevano ascoltare delle storie che parlavano di alcol, di gioco, di fortuna e di abilità. L’iniziativa «Non giocare… con l’alcol», inserita nell’ambito della Campagna e Settimana alcol, organizzata dal Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione e la Biblioteca Cantonale di Bellinzona, si proponeva di sensibilizzare la popolazione sulla tematica delle dipendenze dall’alcol e dal gioco d’azzardo.

Luca Chieregato e Fabio Pesenti hanno letto dei racconti scritti per farci riflettere sulle conseguenze (che possono essere devastanti) sulla vita di tutti i giorni per le persone che si lasciano trascinare nel vortice del gioco d’azzardo, senza dimenticare i loro congiunti.

A pochi passi si poteva mettere alla prova la propria abilità, tentando di centrare un bicchiere con una pallina: era così possibile sperimentare direttamente la differenza tra giochi di abilità e giochi d’azzardo, nei quali le capacità non hanno nessuna importanza poiché il successo o la sconfitta dipendono dal caso.

I passanti hanno dimostrato un grande interesse per queste delicate tematiche e molti hanno portato le loro testimonianze dirette, riferite ad esperienze vissute direttamente.

Il GAT-P ha distribuito del materiale informativo e la Biblioteca Cantonale ha messo a disposizione dei libri per segnalare che nella propria sede vi è un’area dedicata al tema delle dipendenze.

Si è trattato quindi di un’iniziativa perfettamente riuscita, che ha ricordato, attraverso le varie attività, la drammaticità delle esperienze delle persone coinvolte, che non possono essere abbandonate a sé stesse.
Leggi gli splendidi racconti scritti da Luca Chieregato:

Il corno della fortuna

AZ contro AL

Col sole in fronte

Guarda il video
Patrizia Mazza e Anna-Maria Sani illustrano le attività del GAT-P e del Centro di documentazione sociale della Biblioteca di Bellinzona.Et voilà! Il gioco di abilità è pronto!Grandi e piccoli si sono divertiti con questo semplice ma istruttivo gioco di abilità.Daniela mostra il gioco di abilità ad una giovane visitatrice.Accorrete tutti! Siamo pronti a raccontarvi splendide storie! Bim Bum Bam! Chi interpreti questa volta? Luca Chieregato e Fabio Pesenti sono stati bravissimi ad interpretare ogni ruolo.Luca Chieregato e Fabio Pesenti hanno coinvolto un pubblico entusiasta. I cantastorie hanno affascinato un vasto pubblico di passanti al mercato di Bellinzona.